Chi siamo

La Regione Lombardia, ha classificato di bonifica tutto il proprio territorio di pianura, suddividendolo in unità idrografiche funzionali, su ciascuna delle quali è stato costituito un Consorzio di Bonifica, ente pubblico economico di natura consociativa.
Fanno parte del consorzio i proprietari degli immobili ubicati nell'ambito comprensoriale. Sono utenti tutti i consorziati diretti, i consorziati aggregati (in genere per un uso extra agricolo) e tutti gli utilizzatori (diretti ed indiretti) delle acque, della rete idrica superficiale e delle relative opere. Le recenti L.R. 16 giugno 2003 n° 07 e 31/2008 rafforzano i contenuti istituzionali dell'ente relativi alla gestione, manutenzione ed esecuzione delle opere pubbliche di bonifica ed estende le competenze in genere al razionale utilizzo delle acqua in ordine: alla sicurezza idraulica, all'uso plurimo e la razionale utilizzazione delle risorse idriche, alla provvista, regimazione e tutela quantitativa e qualitativa delle acque, al risparmio idrico, alla salvaguardia e alla valorizzazione ambientale.
L'insieme di queste funzioni può essere definito il governo delle acque superficiali interne ad un comprensorio idraulicamente e, più in generale, idrologicamente autonomo. E' un servizio al territorio finalizzato al mantenimento dell'equilibrio idrico nel quale infatti la quantità di acqua presente non è mai quella desiderata bensì : è in difetto o in eccesso. Con la pratica irrigua si copre il deficit idrico, con la rete di scolo si smaltisce l'eventuale eccesso che può essere dovuto ad eventi meteorici oppure a livelli di falda che debbono essere mantenuti a quote compatibili con l'uso dei suoli.


Territorio Gestito

Il territorio gestito, di circa 74.000 Ha, coincide con quel lembo di fertile pianura padana che, a partire da nord in quel di Cassano in provincia di Milano , si estende verso sud sino al fiume Po, insinuandosi tra l'Adda ad oriente e il Lambro ad occidente. I comuni territorialmente competenti sono 69, di cui 53 in Provincia di Lodi, 3 in Provincia di Cremona e 13 in Provincia di Milano.

continua...